Con la Lettera apostolica in forma di Motu proprio “Aperuit illis”, Papa Francesco ha stabilito che “la III Domenica del Tempo ordinario sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio”. Il documento è stato pubblicato lunedì 30 settembre, nella memoria liturgica di San Girolamo, all’inizio del 1600° anniversario della morte del nostro santo, celebre traduttore della Bibbia in latino, che affermava: “L’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo”.
Presepe Vivente XIII edizione “Pacem in terris”
La XIII edizione del Presepe vivente della Parrocchia San Girolamo si è tenuta il 4 gennaio 2020 e il 12 gennaio 2020 invece del 4 gennaio 2020 e 6 gennaio 2020 a causa delle avverse condizioni climatiche.
In collaborazione con la RCU – San Girolamo, Fesca, Marconi, San Cataldo, che ha condiviso con tutta la comunità cittadina questo evento che ha rappresentato un momento di riflessione, tra Fede e tradizione, in preparazione della visita di Papa Francesco qui a Bari e proprio all’interno del quartiere fieristico Fiera Del Levante.
Il titolo scelto per questo Presepe vivente che è stato organizzato in due giornate e che è culminato proprio nel giorno dell’Epifania richiama la celebre enciclica di Giovanni XXIII individuata già da alcuni anni dalla nostra Arcidiocesi di Bari-Bitonto quale “pista” su cui condurre un’ importante riflessione fra Fede, impegno civico, accoglienza.
Sì, l’Umanità può vivere in Pace
Monsignor Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto.