Domenica della parola 2020

Con la Lettera apostolica in forma di Motu proprio “Aperuit illis”, Papa Francesco ha stabilito che “la III Domenica del Tempo ordinario sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio”. Il documento è stato pubblicato lunedì 30 settembre, nella memoria liturgica di San Girolamo, all’inizio del 1600° anniversario della morte del nostro santo, celebre traduttore della Bibbia in latino, che affermava: “L’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo”.

Dalsito dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto…

Presepe Vivente XIII edizione “Pacem in terris”

La XIII edizione del Presepe vivente della Parrocchia San Girolamo si è tenuta il 4 gennaio 2020 e il 12 gennaio 2020 invece del 4 gennaio 2020 e 6 gennaio 2020 a causa delle avverse condizioni climatiche.

In collaborazione con la RCU – San Girolamo, Fesca, Marconi, San Cataldo, che ha condiviso con tutta la comunità cittadina questo evento che ha rappresentato un momento di riflessione, tra Fede e tradizione, in preparazione della visita di Papa Francesco qui a Bari e proprio all’interno del quartiere fieristico Fiera Del Levante.
Il titolo scelto per questo Presepe vivente che è stato organizzato in due giornate e che è culminato proprio nel giorno dell’Epifania richiama la celebre enciclica di Giovanni XXIII individuata già da alcuni anni dalla nostra Arcidiocesi di Bari-Bitonto quale “pista” su cui condurre un’ importante riflessione fra Fede, impegno civico, accoglienza.

Sì, l’Umanità può vivere in Pace

Monsignor Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto.