Domenica delle Palme 2021

 “ELOÌ ELOÌ, LEMÀ SABACTÀNI

Apparentemente Dio sembra essere sordo e muto a questo grido di straziante dolore di Gesù sulla Croce, le ultime parole della sua vita terrena secondo il Vangelo di Marco.

Ci commuove e ci fa riflettere la confessio fidei del centurione che visto morire Gesù in quel modo disse: “Davvero quest’uomo era Figlio di Dio” (Mc 14,39). 

In quale modo? Con la pazienza, la mitezza, la misericordia… cioè senza sentimenti di odio, vendetta, rancore per il torto subito!

Ma ci è lecito chiederci: Dio dov’era?

Il male sembra aver preso il sopravvento sul bene e Gesù sembra un figlio abbandonato dal Padre.

Si, cosa ha fatto Dio per alleggerire il peso della croce del Figlio??? Apparentemente nulla!!!

Anzi, sembra aver permesso al male di accanirsi su di Lui.

Invece Dio c’era!

Si, ha sostenuto il Figlio infondendogli pazienza, amore, docilità come Agnello mansueto fu condotto al macello (Ger. 11,19)

Si, Dio ha dato forza al suo Figlio perché riuscisse a sopportare la Sua sofferenza e tanti Tradimenti:

  • Tradito dalla gente che prima lo ha osannato e poi condannato gridando: Crocifiggilo!
  • Tradito da Giuda, uno dei suoi discepoli, con un bacio;
  • Tradito da Pietro che gli aveva promesso fedeltà e sequela eterna e indefettibile;
  • Tradito dal Sinedrio, l’autorità religiosa del tempo;
  • Tradito da Pilato, l’autorità civile del tempo.

In questi giorni che ci preparano alla Pasqua con dovute e doverose limitazioni a motivo del Covid da abbattere, più che pensare a ciò che non ci è dato di poter fare, pensiamo e impegniamoci su quanto si può fare: guardiamoci dentro e cerchiamo di rimuovere eventuali tracce di: falsità – ipocrisie – doppiezze – tradimenti – promesse che facciamo e non manteniamo – e…  cose di questo genere.

In questo anno di pandemia che abbiamo vissuto, forse anche noi abbiamo potuto dire a Dio: “ELOÌ ELOÌ, LEMÀ SABACTÀNI”???

E Dio, in tanti modi, ha detto a noi come quel giorno a suo Figlio: Sono qui figlio mio! Sono qui figli miei, sono accanto a voi, non vi abbandono mai!!!

Io VI AMO e VI PERDONO!!!

Settimana Santa 2021

Carissimi genitori dei ragazzi di Catechismo e fedeli tutti,

siamo coscienti del fatto che il periodo che stiamo vivendo è abbastanza critico e perfino drammatico!

Ci auguriamo che il vaccino possa porvi rimedio a questo “leone”, ossia Covid 19, che vorrebbe “divorarci” o “ferirci”.

Tuttavia la vita deve continuare ad avere il suo percorso, se pur con le dovute cautele e modalità, che da un anno ci stanno suggerendo e che non sempre osserviamo scrupolosamente.

Come sapete da Domenica iniziano per la cristianità i GIORNI SANTI della commemorazione della PASSIONE – MORTE e RISURREZIONE di GESU’CRISTO.

 La fede potrebbe essere una LUCE in questo momento di buio e smarrimento! Perché privarci di questa forza assai necessaria per voi e per i vostri figli?

I decreti e provvedimenti governativi hanno permesso alle Chiese di celebrare in presenza i vari riti della Settimana Santa forse perché si è capito che proprio dalla fede possiamo attingere, in quest’ora, la “medicina” e la forza morale per combattere l’oscurità e il pericolo in agguato.

Isolarci, poi, non fa per niente bene!

Già vivremo tutti una “Pasqua da reclusi” ognuno segregato nelle proprie case e possibilmente con pochi componenti familiari….

perché non approfittare “dell’ora d’aria” per prendervi parte alle celebrazioni liturgiche previste nella nostra comunità parrocchiale a partire dalla domenica delle Palme – Giovedì – Venerdì Santo e Veglia Pasquale???

D’altronde la maggior parte delle celebrazioni le vivremo negli spazi aperti della nostra parrocchia come indicato per ogni celebrazione dal programma predisposto con gli orari e i vari giorni.

Il mio invito più appassionato è quello di far prevalere la ragione, il buon senso e la voglia di rivederci (con distanziamento) e PREGARE INSIEME IL DIO DELLA GIOIA, DELLA LUCE e DELLA VITA!!!

Vi aspetto numerosi

Don Pasquale

27 marzo 2021